VINCENZO PINALI

L’uomo il medico il suo tempo di Mario Ongaro.

Attraverso questa iniziativa editoriale prosegue l’impegno dell’Amministrazione Provinciale nel valorizzare i personaggi e le vicende storiche che concorrono a riscoprire la memoria del Friuli occidentale. Un progetto di ampio respiro che intende coinvolgere tutte le risorse vitali del nostro territorio e che amplia gli orizzonti della ricerca oltre i confini locali.
La biografia dedicata al medico Vincenzo Pinali consente di far conoscere al vasto pubblico una grande personalità, vissuta nell’Ottocento, che ha dato un notevole impulso alle scienze mediche ed all’evoluzione della sperimentazione in questo settore.
Vincenzo divenne un luminare dell’Università degli Studi di Padova e conciliò la tradizione del pensiero scientifico con le nuove teorie in campo medico provenienti da Parigi e Vienna. Si distinse per il suo rigore nello studio ed il suo instancabile impegno nel lavoro.

Alla sua forte volontà ed alla sua determinazione si deve anche l’istituzione a Padova della biblioteca medica che oggi porta il suo nome e che è punto di riferimento per gli studenti delle discipline biomediche. Una figura che oltre ai suoi meriti nel campo scientifico, può trasmettere alle giovani generazioni quei valori di impegno, responsabilità, lavoro e fatica che sono alla base di ogni successo e che determinano il progredire della società.

Il Presidente Dottor Elio De Anna

 

Euro 18,00

scarica pdf

richiesta di acquisto

Lascia un commento