SAN VITO ARCHITETTURE DI LUCE

San Vito tra antichità e modernità

di Luca Cesco
testi di Giuseppe Mariuz

San Vito è da sempre intreccio tra antichità e modernità, tra un passato radicato in profonde radici e uno sguardo spesso timido verso un futuro ancora incerto, tra la quiete della campagna in un tempo scandito dalle campane e quello ritmato freneticamente dal progresso.
La riflessione è interessante: posare lo sguardo su questi intrecci offre molti stimoli, fino a porre in luce anche la ricerca di un’identità nell’arco della storia, che caratterizzi fortemente la presenza di San Vito nel contesto culturale, sociale ed economico della regione. Forse un percorso che deve ancora la nostra cittadina impegnata nel disvelarsi adulto. E’ il percorso parallelo con la storia, che ci ha entusiasmato, come editori, nel progetto di questo volume: l’immagine visibile di San Vito in una prospettiva inedita, quella notturna, che pone paradossalmente in “luce” il sommesso e mai sopito ardore d’identità. Un percorso che ci ha coinvolti, ancora una volta, ascoltando il senso del comunicare “sanvitese” così vitale e profondo nel nostro lavoro editoriale di sempre. Un tratto di percorso che ci mancava, così come a San Vito, quello di un libro fotografico: che ci fa scoprire aspetti suggestivi ed inediti del nostro patrimonio culturale – i palazzi, la loggia, le chiese, i campanili, la piazza, le calli – divenendo, con il taglio di luce notturna, anche specchio dell’agire sociale ed economico che ci appartiene.
Il libro San Vito architetture di luce è nato anche dalla stima e dall’amicizia che ci lega a Luca Cesco e Bepi Mariuz: Luca, architetto di professione e fotografo per passione, nell’opera offre un saggio di capacità artistica; Bepi, con competenza di storico, ci offre un percorso parallelo, che coniuga i testi alle immagini.

La stampa di un libro nella nostra tipografia, dove si progetta l’opera con l’autore e con i nostri collaboratori, è un momento gratificante per tutti quelli che vivono le fasi della sua realizzazione. E’ una creatura nuova che nasce, alla quale molti offrono il loro competente servizio per poter poi ascoltare la musica delle pagine sfogliate, odorare il profumo dell’inchiostro, percepire nelle dita il calore della carta.
Pur svolgendo questa attività da oltre quarant’anni, ancora una volta ci siamo accorti di essere editori per passione ed amore di San Vito, con tutti gli amici autori, così sono nate le pubblicazioni che hanno contribuito alla conoscenza della nostra cultura locale, vista in più ampio contesto e mai chiusa in se stessa.
E’ un libro per tutti quelli che amano San Vito e la sua storia e son fieri di essere sanvitesi.

Giovanni Ellerani, L’Editore.

Euro 22,00

richiesta di acquisto

Lascia un commento