Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione

Ellerani Editore è orgogliosa di aver curato la realizzazione del catalogo per la mostra dedicata al grande poeta Luciano Morandini, “Lo sguardo e la ragione”.

La mostra è stata inaugurata a San Giorgio di Nogaro (UD) il 20 ottobre scorso presso lo Spazio espositivo delle Barchesse della Biblioteca di Villa Dora.

Il progetto ha coinvolto 27 artisti nazionali ed internazionali, dai diversi linguaggi espressivi, che dalla produzione poetica in friulano, in italiano e in traduzione (sloveno, serbocroato, spagnolo, inglese, tedesco) di Morandini, hanno tratto occasioni di confronto e in essa hanno colto consonanze, provocazioni, suggestioni per la realizzazione delle loro opere.

Fino al 18 novembre la rassegna sarà a San Giorgio di Nogaro, per proseguire, nei mesi successivi, a Cormòns, Trieste, Tarcento, San Vito al Tagliamento e Lubiana. Maggiori informazioni QUI.

Luciano Morandini è stato un grande intellettuale del Friuli e un riferimento della nostra terra nel panorama culturale nazionale ed internazionale. Un letterato di valore, capace di esprimere con i suoi scritti la passione, il rigore etico e l’impegno civile che hanno rappresentato le coordinate forti della sua vita.

Attraverso le opere poetiche e quelle in prosa, Morandini è riuscito a cogliere e a raccontare le trasformazioni sociali ed economiche della nostra Regione nel corso del tempo: da terra povera e arretrata della prima metà del Novecento al Friuli industrializzato e aperto alla globalizzazione dei nostri giorni. Le iniziative e gli eventi promossi in questi mesi per ricordarlo sono volti a mettere in luce una personalità che si è collocata al centro dei momenti più rilevanti del dibattito culturale e sociale in Friuli”.

(Giorgio Baiutti – Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia)

Lascia un commento