Iniziativa Europea

L’Associazione INIZIATIVA EUROPEA nasce nel luglio 1997 presso lo studio notarile Comisso di Trieste.

La sua mission statutaria è promuovere la cultura dell’integrazione attraverso ricerche, dibattiti, seminari, conferenze, manifestazioni, fiere, congressi; organizzare corsi di formazione professionale, azioni informative anche con periodici, trasmissioni televisive etc. Coordinare raccolte di documentazione ed archivi. Inoltre si prodiga nel favorire lo scambio culturale come collante di coesione sociale nei e fra paesi europei e dell’area mediterranea, organizzando campagne di sostegno e informative sulle attività delle istituzioni europee ed interventi di cooperazione allo sviluppo. Infine, si occupa di azioni di promozione sociale per giovani, donne, anziani, lavoratori e fasce deboli.

L’Associazione Iniziativa Europea è di puro volontariato ed è aderente al Centro Servizi Volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia.


Creatività, critica e operatività sono i vettori di Iniziativa Europea che propone una cultura della addizione con la poesia e con le pitture nella sua nuova linea editoriale dal titolo Poesía sin pureza, una collana di poesie diretta da Marina Moretti ed edita da Ellerani Editore.

Fanno parte di questa collana:
Atlantidi poesie (Marina Moretti), Poete a nordest (Antonella Bukovaz, Marina Giovannelli, Marina Moretti, Gabriella Musetti, Mary Barbara Tolusso e Claudia Voncina), Preghiera nel corpo (Gianfranco Lauretano), Madamoiselle (Enrico Fraccacreta) e Sotto la scrittura corsiva poesie (Patricia Hanley).

Lascia un commento